Sono luoghi dove la storia si mescola alla spiritualità, angoli d’Italia ricchi di suggestioni dove l’arte incontra il silenzio e la meditazione e la preghiera sono di casa. Mete sacre, che ogni anno accolgono milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Monasteri d’Italia: 15 mete da visitare
Da nord a sud il Belpaese è costellato di eremi, monasteri e abbazie, complessi architettonici immersi nei boschi, tra le campagne, sulla cima di un poggio, in riva a un lago o a due passi dal mare.
Abbiamo scelto quindici luoghi dello spirito da scoprire. Molti ricchi di mistero, altri di un fascino unico, tanti ancora possono offrire ai visitatori i resti, preziosi e gelosamente custoditi, di una storia millenaria. A partire dalla prima meta, che vedete nella foto: l’Abbazia di Staffarda, Staffarda (Cuneo)
Un tesoro del Medioevo nel cuore del Piemonte
Sorge nella pianura a una manciata di chilometri dalla bella città di Saluzzo, ed è uno tra i più importanti tesori medievali del Piemonte.
Il complesso benedettino di Staffarda, fondato tra il 1122 e il 1138, comprende la chiesa abbaziale, il chiostro, il mercato coperto e la foresteria.
Antico e importante centro economico della zona, dove avveniva la raccolta, lo scambio e la trasformazione dei prodotti delle campagne circostanti, oggi è un tesoro da ammirare tra la chiesa a tre navate, il bellissimo chiostro, il refettorio, la Sala Capitolare e quella di Lavoro e la foresteria.
fonte: https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/cards/monasteri-in-italia-15-mete-da-visitare/