Ogni anno oltre 500 milioni di turisti visitano l’Europa, ma qual è il Paese più ambito? Non è l’Inghilterra e nemmeno l’Italia. Senza girarci troppo intorno, è la Francia. La stima arriva da GlobalData, società londinese di analisi e consulenza dei dati, che nel suo ultimo rapporto (chiamato Tourism Destination Market Insight: Western Europe) ha quantificato in 88,1 milioni il totale di visitatori in Francia nel 2019, ossia nell’anno pre-pandemia. Nel 2022 ha accolto 66,6 milioni di visitatori internazionali.
Secondo GlobalData, il numero di arrivi internazionali in Francia dovrebbe crescere a un tasso annuo del 12,1% tra il 2022 e il 2025 arrivando ad attirare ben 93,7 milioni di viaggiatori internazionali per il 2025 e consolidando così il suo titolo di “Paese più visitato al mondo”.
“Insieme all’Italia e alla Spagna, la Francia rappresenta un segmento significativo della crescita in Europa occidentale”, afferma Hannah Free, analista di viaggi e turismo di GlobalData. “Il Paese non è solo molto amato tra i viaggiatori europei – in particolare inglesi, tedeschi e belgi – ma è anche popolare tra i mercati d’oltreoceano, come la Cina e gli Stati Uniti”.